TICINO TOURS in collaborazione con MUSEO DI VALMAGGIA
Scopri la storia e il futuro del cuore energetico della Vallemaggia: lo sfruttamento idroelettrico
Per celebrare i 75 anni degli impianti idroelettrici della Maggia, il Museo di Valmaggia e Ticino Tours ti portano sul territorio con tour guidati esclusivi
Era il 1950 quando la costruzione degli impianti idroelettrici della Maggia iniziò a trasformare profondamente la Vallemaggia, segnando un’epoca di innovazione e progresso.
Oggi, a 75 anni di distanza, Il Museo di Valmaggia decide di celebrare questa storia con un libro e la mostra “Metamorfosi di una valle” per svelarti l’evoluzione di un’opera che ha cambiato il destino della valle.
Questi impianti non sono solo parte integrante del paesaggio, ma rappresentano una risorsa per il futuro del Ticino.
Grazie a questa iniziativa speciale, hai l’opportunità di scoprire da vicino come tutto è iniziato, comprendere il ruolo dell’energia idroelettrica nel presente e riflettere sulle sfide e sulle opportunità che ci attendono.
Esclusività
Spazi accessibili solo dai partecipanti dei tour
Autenticità
Esperienze curate con guide esperte sull’argomento
Flessibilità
Tour personalizzati per le esigenze di ogni gruppo
Lo sfruttamento idroelettrico della Maggia
Lo sfruttamento idroelettrico della Centrale Robiei
Coming soon - prossimi tour presto in arrivo
Museo di Valmaggia
Il Museo rappresenta una tappa indispensabile per chi vuole conoscere la Vallemaggia, apprezzare il suo ricco ambiente naturale e le sorprendenti testimonianze lasciate dall’uomo sul territorio, a dimostrazione della funzionalità e dell’ingegnosità del suo lavoro quotidiano. Dal 1962 è attivo nella salvaguardia e nella valorizzazione del patrimonio etnografico valmaggese.
Ticino Tours
Ticino Tours nasce nel 2023 con lo scopo di creare esperienze turistiche ad alto valore aggiunto e con un impatto economico e culturale importante per le zone periferiche e per le valli del cantone Ticino.
Scopri di più su Ticino Tours ->
Scopri gli altri tour di Ticino Tours ->